Ripartenza post covid
Retail real estate prima e dopo il Coronavirus
Ci sono tre periodi ben distinti anche per il retail e l’immobiliare commerciale, ovvero prima, durante e dopo l’emergenza sanitaria.
Il Covid-19, quindi, non ha risparmiato il settore retail real estate, che è stato duramente messo alla prova dai numerosi lockdown e le diverse riaperture a intermittenza. Uno dei trend che stava già emergendo nel retail, e che il Coronavirus ha velocizzato, è l’omnicanalità.
Inoltre, è anche cresciuta, notevolmente, la propensione e l’attenzione verso la sostenibilità e il mondo dell’online, che si uniscono alla crescente importanza attribuita nel garantire ai clienti un’esperienza di acquisto sempre più sofisticata.
In un’ottica di omnicanalità, però, i negozi fisici saranno sempre più importanti e svolgeranno sempre più in maniera chiave il ruolo di protagonisti per l’esistenza dei singoli brand.
Il 2021 è l’anno in cui il mondo del lusso sta per ripartire con progetti retail sia in ambito italiano che internazionale. Il retail, quindi, non è finito con la pandemia ma, anzi, sta riprendendo a pieno ritmo e con più consapevolezza.
Un piccolo segno di ripartenza e stabilità arriva dal nord con Milano che, nella famosa Via Montenapoleone, si attesta ancora come la prima e più lussuosa Via dello shopping in Italia con 10.500 €/mq.
Un altro dato in netta flessione, nel settore retail, riguarda anche il valore dei tagli più richiesti (mq). Infatti, durante il periodo di emergenza coronavirus c’è stata una variazione del -10% in confronto ai dati dell’anno precedente. La domanda, inoltre, va sempre più verso aree di dimensioni più ridotte.
Edares, per chi cerca una agenzia intermediazione immobiliare professionale
EDA Real Estate Solutions è una società di intermediazione immobiliare altamente specializzata anche in vendite di aziende commerciali, ricerca e scelta di location commerciali, sia in territorio italiano che all’estero. Offre il suo servizio ad aziende che vogliono espandere il proprio business aprendo nuovi punti vendita.
La politica aziendale, volta a soddisfare le diverse esigenze del cliente, ha permesso a EDA di far crescere l’apprezzamento e la fiducia da parte dei clienti. Grazie alla professionalità e alle competenze, l’azienda è diventata leader in questo settore e ha costruito una fitta rete di partner strategici, sia a livello nazionale che internazionale, che consente a EDA di poter offrire ai propri clienti i migliori risultati ottenibili nel rapporto tra investimento e obiettivi raggiunti.
L’azienda dispone di un team di esperti del settore e si affianca a una rete di professionisti che offrono ai clienti la massima competenza ed esperienza nel settore immobiliare.
Il Quotidiano Immobiliare
Il brand Saint Laurent sbarca a Venezia con uno store gigante