Il settore immobiliare, nonostante abbia subito un forte rallentamento nell’ultimo anno a livello mondiale, ha registrato una crescita esponenziale su Roma ripartendo dagli hotel di lusso.
A causa della pandemia e quindi dalle limitazioni agli spostamenti internazionali, la clientela, prima composta principalmente da stranieri, fa un cambio di rotta tornando, gli Italiani, ad essere il target principale di riferimento.
Molte agenzie di gestione di luxury hotel hanno deciso di aprire una propria sede nella Capitale puntando su nuove experience, personalizzazione e qualità.
Alcune di queste sono, ad esempio, i gruppi Marriott, Ennismore o IHG.
Il primo dei tre ha annunciato l’apertura di un W Hotel nei pressi di Piazza di Spagna, il secondo invece ha già effettuato l’apertura di un The Hoxton Hotel nel Largo Benedetto Marcello, IHG, prevede l’apertura di un Six Senses Hotel entro il 2022 nella zona di Trevi e, infine, Bulgari a Piazza Augusto Imperatore.
Indiscrezioni dicono anche che stiano per aprire anche HYATT, FOUR SEASON e MANDARIN.
Tutte queste aperture rappresentano un’evoluzione anche nel tipo di clientela, poiché i brand internazionali stanno cercando clienti di maggior qualità proprio a Roma, il che ne dimostra la posizione strategicamente efficace.
Grazie a queste nuove aperture, Roma dovrà adeguarsi alla clientela in arrivo, disposta a spendere una somma significativa per una sola notte in hotel: con un tasso di clienti più qualitativi, infatti, aumenterà anche l’attenzione dei brand di lusso coinvolti in altri settori, come quello della ristorazione, dell’intrattenimento o i negozi di vendita al dettaglio.
Un gran numero di aziende commerciali di prodotti di lusso ha deciso di stabilirsi nella Capitale, per poter mostrare la propria presenza in Italia ed offrire al pubblico un’immagine di valore storico allo stesso brand, con l’obiettivo di dirigersi verso una clientela più di qualità che da grandi numeri, andando a sviluppare una diversa tipologia di shopping experience
Le grandi aziende internazionali conoscono bene il valore simbolico e storico di Roma: Piazza di Spagna, ad esempio, ospita le sedi di alcuni dei marchi di lusso più famosi al mondo, come Dior, Balenciaga o D&G. Ma parliamo anche di Audemars Piguet che ha raddoppiato i mq e di Moncler che ha rilevato gli spazi di Missoni, ampliando lo store.
In conclusione, chiunque cercasse una locazione perfetta per la propria attività commerciale (specie per quanto riguarda i prodotti di lusso) troverebbe nella città di Roma la scelta migliore sul territorio nazionale. Non ci sono dubbi sul valore logistico della città, che è sicuramente l’opzione consigliata da tutti i servizi d’intermediazione locali.
Giulia Bertuzzi
/ 25 Settembre 2024
Il Giubileo del 2025 rappresenta un'occasione unica per le imprese che intendono investire a Roma. Non solo l'evento porterà un flusso turistico senza precedenti, ma il governo italiano e le amministrazioni locali hanno messo in campo una serie di agevolazioni e incentivi per sostenere le attività economiche e favorire lo sviluppo del territorio in vista di questa importante ricorrenza.
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Giulia Bertuzzi
/ 30 Agosto 2024
l Giubileo del 2025 si profila all'orizzonte come un evento di portata storica per la città eterna. Milioni di pellegrini e turisti sono attesi a Roma, creando un'opportunità unica per il settore commerciale. Aprire un'attività nel centro storico o nelle zone limitrofe al Vaticano in vista di questo evento può rivelarsi una scelta strategica e redditizia.
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admin
/ 4 Luglio 2024
Negli ultimi anni, il concetto di "Retail Park" ha guadagnato sempre più popolarità, trasformandosi in una delle soluzioni più innovative e apprezzate nel settore immobiliare commerciale. Ma cos'è esattamente un Retail Park e perché sta diventando un elemento chiave nella strategia di espansione dei principali brand?
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admin
/ 25 Giugno 2024
Retail Italiano Torna nel Mirino degli Investitori
egli ultimi anni, il settore del retail italiano ha attraversato numerosi cambiamenti e sfide, ma il 2024 si prospetta come un anno di rinascita e nuove opportunità. Gli investitori, sia nazionali che internazionali, stanno rivolgendo nuovamente la loro attenzione verso il mercato italiano, attratti da segnali positivi di ripresa economica e da interessanti prospettive di crescita. Esaminiamo i motivi per cui il retail italiano è tornato nel mirino degli investitori e quali sono le previsioni per il futuro.
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Giulia Bertuzzi
/ 16 Gennaio 2024
Nuove Frontiere Tecnologiche: Affrontare il Futuro dell'Immobiliare Commerciale Nell'era digitale, le nuove frontiere tecnologiche stanno trasformando radicalmente il panorama dell'immobiliare...
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Giulia Bertuzzi
/ 26 Ottobre 2023
Scegliere la Posizione Perfetta per un'Attività Commerciale? Ecco i Fattori Chiave da Considerare La scelta della posizione è cruciale quando...
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Giulia Bertuzzi
/ 10 Agosto 2023
L’architettura e il design svolgono un ruolo fondamentale nell'immobiliare commerciale, perché? Quando si tratta di immobiliare commerciale, l'architettura e il...
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Giulia Bertuzzi
/ 12 Aprile 2023
Le prospettive delle singole asset class nel 2023 Nell’ambito del Retail, le strategie di espansione dei brand si concentreranno sempre...
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Giulia Bertuzzi
/ 8 Marzo 2023
La ristorazione è in forte ascesa, le persone infatti, soprattutto dopo la pandemia, è proprio a una cena o un pranzo fuori con gli amici che sembrano non voler rinunciare.
Il settore è sicuramente favorito anche dalla ripresa del turismo che porta sempre più persone a passeggiare nelle vie storiche del centro o anche da trasmissioni e canali digitali, interamente dedicati al food.
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Giulia Bertuzzi
/ 17 Gennaio 2023
RETAIL IMMOBILIARE - Trend e previsioni 2023 Il retail real estate in Italia sta vivendo un momento di ascesa, trainato...
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Giulia Bertuzzi
/ 12 Dicembre 2022
TRAVEL RETAIL - Il mercato dei mega investimenti non si ferma Nonostante la pandemia, prima, i rincari di luce e...
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Giulia Bertuzzi
/ 15 Novembre 2021
Ritorna il grande appuntamento con MAPIC Cannes al Palais des Festivals da martedì 30 novembre a giovedì 2 dicembre 2021.
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Giulia Bertuzzi
/ 11 Ottobre 2021
La scelta degli hotel su Roma. L'Italia riparte adeguandosi al cambio di clientela. Si punta sul Luxury e per questo motivo molte catene di hotel hanno deciso di aprire nella capitale.
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Giulia Bertuzzi
/ 14 Settembre 2021
MAPIC, Milano 14- 15 settembre 2021 Anche quest’anno EDARES parteciperà all’evento di punta dedicato al mercato immobiliare commerciale in Italia....
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Giulia Bertuzzi
/ 19 Luglio 2021
Retail real estate prima e dopo il Coronavirus Ci sono tre periodi ben distinti anche per il retail e l’immobiliare...
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Giulia Bertuzzi
/ 21 Giugno 2021
Nella fase in cui un marchio decide di aumentare la propria presenza sul territorio con lo sviluppo di una nuova area commerciale ecco che subentrano aziende come Edares, società leader nel settore dell’ high street retail ovvero nel processo di intermediazione immobiliare commerciale.
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Giulia Bertuzzi
/ 22 Novembre 2018
Mark Up, 22 novembre 2018 Dall'edizione n.24 di MAPIC (Cannes, Palais des Festival, 14- 16 novembre 2018), il più importante...
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Giulia Bertuzzi
/ 19 Novembre 2018
Italia tra i protagonisti del Mapic. The International retail property market, l'appuntamento più importante dell'anno per il mondo del real estate legato alla distribuzione commerciale e alle strategie dei maggiori brand internazionali.
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Giulia Bertuzzi
/ 15 Novembre 2018
In occasione del Mapic Cannes 2018, il salone internazionale del retail real estate, Edares, società Italiana di intermediazione immobiliare specializzata nel lusso e nel fashion, ha annunciato la finalizzazione di cinque nuovi deal, sia sul territorio italiano che all'estero
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Giulia Bertuzzi
/ 15 Novembre 2018
Monitor Immobiliare, 15 novembre 2018 Edares - Real Estate Solution, società di intermediazione immobiliare, ha finalizzato cinque deal, in Italia...
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