Sole 24Ore, 19 novembre 2018
Italia tra i protagonisti del Mapic. The International retail property market, l’appuntamento più importante dell’anno per il mondo del real estate legato alla distribuzione commerciale e alle strategie dei maggiori brand internazionali.
Una kermesse di tre giorni a tempo pieno, che si è chiusa venerdì scorso, con la partecipazione di 8.600 addetti ai lavori proveniente da 80 paesi.
“L’Italia si è rivelata essere il secondo protagonista, dopo la Francia, del Mapic – ha spiegato al Sole 24 Ore Francesco Pupillo, deputy director di Mapic markets – con 1.100 partecipanti ed eventi significativi in termini di summit e convegni, è la seconda community, con ben due padiglioni, entrambi sponsorizzati da Ice, il primo con Cncc, il secondo con Confimprese”. Peccato, però, che non abbia portato a casa nessun Mapic Award, gli Oscar dell’immobiliare commerciale. A fare invece il pieno dei premi sono stati Francia, Stati Uniti e Cina.
Shopping con intrattenimento
Se ci sono due temi emersi chiaramente nell’edizione 2018 di Mapic è che l’entertainment la fa sempre più da padrone nelle esperienze di shopping e che il turismo trova il suo volàno nelle possibilità shopping esclusive. Un dato, in particolare, ha tenuto la scena del Mapic. ” Se già l’attuale percentuale di superficie lorda dei centri commerciale e degli spazi distributivi è salita al 25% – ha spiegato Pupillo – nel giro di un quinquennio sarà al 50%.
Come dire: senza divertimento non c’è shopping che tenga. Tutti i progetti di nuovi retail center presentati al Mapic evidenziano una componente di entertainment e di food&beverage (altro tema prevalente) fondamentale. In tutto ciò le aree di transito la faranno da padrone: ” Un’area di transito di domani coprirà tutte le funzioni fondamentali_ ha detto Alessandro Zanotti di Accenture_: tecnologia, wellness, retail e smart shopping. Aeroporti e stazioni saranno la calamita in grado di attrarre i compratori nei centri commerciali e nelle vie dello shopping. Equinox per esempio è un brand del wellness che si integra con le esperienze di shopping.
Raccontare l’esperienza
” La nostra vision si basa sul creare ricordi attraverso uno storytelling ispirazione – ha spiegato Jamie Tayler di L’occitane en Provence – Stiamo utilizzando la realtà virtuale nel nostro punto vendita sulla Fifth Avenue a New York come parte di questo storytelling.
Non basta più essere un negozio, bisogna essere un flagship experiential centre”. Il retail è, e sarà sempre più, un potenziatole del turismo.
Evelina Marchesini
Giulia Bertuzzi
/ 25 Settembre 2024
Il Giubileo del 2025 rappresenta un'occasione unica per le imprese che intendono investire a Roma. Non solo l'evento porterà un flusso turistico senza precedenti, ma il governo italiano e le amministrazioni locali hanno messo in campo una serie di agevolazioni e incentivi per sostenere le attività economiche e favorire lo sviluppo del territorio in vista di questa importante ricorrenza.
Leggi tutto
commerciale,
edares,
giubileo,
giubileo 2025,
immobiliare,
immobiliare commerciale,
intermediazione immobiliare,
italia,
real estate,
retail,
retail real estate
Giulia Bertuzzi
/ 30 Agosto 2024
l Giubileo del 2025 si profila all'orizzonte come un evento di portata storica per la città eterna. Milioni di pellegrini e turisti sono attesi a Roma, creando un'opportunità unica per il settore commerciale. Aprire un'attività nel centro storico o nelle zone limitrofe al Vaticano in vista di questo evento può rivelarsi una scelta strategica e redditizia.
Leggi tutto
commercio,
edares,
giubileo 2025,
immobiliare commerciale,
intermediazione immobiliare,
investire a roma,
italia,
real estate,
retail,
retail real estate,
roma
admin
/ 4 Luglio 2024
Negli ultimi anni, il concetto di "Retail Park" ha guadagnato sempre più popolarità, trasformandosi in una delle soluzioni più innovative e apprezzate nel settore immobiliare commerciale. Ma cos'è esattamente un Retail Park e perché sta diventando un elemento chiave nella strategia di espansione dei principali brand?
Leggi tutto
centri commerciali,
commerciale,
edares,
immobiliare,
immobiliare commerciale,
intermediazione immobiliare,
italia,
real estate,
retail,
retail park,
retail real estate
admin
/ 25 Giugno 2024
Retail Italiano Torna nel Mirino degli Investitori
egli ultimi anni, il settore del retail italiano ha attraversato numerosi cambiamenti e sfide, ma il 2024 si prospetta come un anno di rinascita e nuove opportunità. Gli investitori, sia nazionali che internazionali, stanno rivolgendo nuovamente la loro attenzione verso il mercato italiano, attratti da segnali positivi di ripresa economica e da interessanti prospettive di crescita. Esaminiamo i motivi per cui il retail italiano è tornato nel mirino degli investitori e quali sono le previsioni per il futuro.
Leggi tutto
commerciale,
edares,
immobiliare commerciale,
interesse investitori,
intermediazione immobiliare,
investimenti,
italia,
mercato retail,
real estate,
retail,
retail real estate
Giulia Bertuzzi
/ 16 Gennaio 2024
Nuove Frontiere Tecnologiche: Affrontare il Futuro dell'Immobiliare Commerciale Nell'era digitale, le nuove frontiere tecnologiche stanno trasformando radicalmente il panorama dell'immobiliare...
Leggi tutto
AR,
big data,
edares,
frontiere tecnologiche,
immobiliare commerciale,
intermediazione immobiliare,
real estate,
realtà aumentata,
retail,
retail real estate,
VR
Giulia Bertuzzi
/ 26 Ottobre 2023
Scegliere la Posizione Perfetta per un'Attività Commerciale? Ecco i Fattori Chiave da Considerare La scelta della posizione è cruciale quando...
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 10 Agosto 2023
L’architettura e il design svolgono un ruolo fondamentale nell'immobiliare commerciale, perché? Quando si tratta di immobiliare commerciale, l'architettura e il...
Leggi tutto
architettura,
architettura commerciale,
design eco friendly,
design innovativo,
edares,
immobiliare commerciale,
intermediazione immobiliare,
proprietà commerciale,
real estate,
retail,
retail real estate
Giulia Bertuzzi
/ 12 Aprile 2023
Le prospettive delle singole asset class nel 2023 Nell’ambito del Retail, le strategie di espansione dei brand si concentreranno sempre...
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 8 Marzo 2023
La ristorazione è in forte ascesa, le persone infatti, soprattutto dopo la pandemia, è proprio a una cena o un pranzo fuori con gli amici che sembrano non voler rinunciare.
Il settore è sicuramente favorito anche dalla ripresa del turismo che porta sempre più persone a passeggiare nelle vie storiche del centro o anche da trasmissioni e canali digitali, interamente dedicati al food.
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 17 Gennaio 2023
RETAIL IMMOBILIARE - Trend e previsioni 2023 Il retail real estate in Italia sta vivendo un momento di ascesa, trainato...
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 12 Dicembre 2022
TRAVEL RETAIL - Il mercato dei mega investimenti non si ferma Nonostante la pandemia, prima, i rincari di luce e...
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 15 Novembre 2021
Ritorna il grande appuntamento con MAPIC Cannes al Palais des Festivals da martedì 30 novembre a giovedì 2 dicembre 2021.
Leggi tutto
cannes 2021,
commerciale,
edares,
expansion retail,
immobiliare,
immobiliare commerciale,
intermediazione immobiliare,
Mapic,
Mapic cannes,
real estate,
retail,
retail real estate
Giulia Bertuzzi
/ 11 Ottobre 2021
La scelta degli hotel su Roma. L'Italia riparte adeguandosi al cambio di clientela. Si punta sul Luxury e per questo motivo molte catene di hotel hanno deciso di aprire nella capitale.
Leggi tutto
bulgari,
edares,
ennismore,
four season,
hotel,
hotel a roma,
hyatt,
ihg,
immobiliare commerciale,
intermediazione commerciale,
intermediazione immobiliare,
luxury,
mandarin,
marriott,
nuovi investimenti,
real estate,
retail real estate,
roma
Giulia Bertuzzi
/ 14 Settembre 2021
MAPIC, Milano 14- 15 settembre 2021 Anche quest’anno EDARES parteciperà all’evento di punta dedicato al mercato immobiliare commerciale in Italia....
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 19 Luglio 2021
Retail real estate prima e dopo il Coronavirus Ci sono tre periodi ben distinti anche per il retail e l’immobiliare...
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 21 Giugno 2021
Nella fase in cui un marchio decide di aumentare la propria presenza sul territorio con lo sviluppo di una nuova area commerciale ecco che subentrano aziende come Edares, società leader nel settore dell’ high street retail ovvero nel processo di intermediazione immobiliare commerciale.
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 22 Novembre 2018
Mark Up, 22 novembre 2018 Dall'edizione n.24 di MAPIC (Cannes, Palais des Festival, 14- 16 novembre 2018), il più importante...
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 19 Novembre 2018
Italia tra i protagonisti del Mapic. The International retail property market, l'appuntamento più importante dell'anno per il mondo del real estate legato alla distribuzione commerciale e alle strategie dei maggiori brand internazionali.
Leggi tutto
Giulia Bertuzzi
/ 15 Novembre 2018
In occasione del Mapic Cannes 2018, il salone internazionale del retail real estate, Edares, società Italiana di intermediazione immobiliare specializzata nel lusso e nel fashion, ha annunciato la finalizzazione di cinque nuovi deal, sia sul territorio italiano che all'estero
Leggi tutto
Aesop,
bologna,
edares,
fashion network,
immobiliare,
immobiliare commerciale,
intermediazione immobiliare,
jo malone,
parfois,
real estate,
regno unito,
retail,
retail real estate,
roma,
via del corso
Giulia Bertuzzi
/ 15 Novembre 2018
Monitor Immobiliare, 15 novembre 2018 Edares - Real Estate Solution, società di intermediazione immobiliare, ha finalizzato cinque deal, in Italia...
Leggi tutto
apm monaco,
covent garden,
edares,
immobiliare,
immobiliare commerciale,
intermediazione immobiliare,
italia,
monitor,
monitor immobiliare,
real estate,
regno unito,
retail,
retail real estate