TRAVEL RETAIL – Il mercato dei mega investimenti non si ferma
TRAVEL RETAIL – Il mercato dei mega investimenti non si ferma
Nonostante la pandemia, prima, i rincari di luce e gas con tutto ciò che concerne, il mercato dei mega investimenti dedicati allo shopping dei turisti non si ferma.
Il travel retail, viene soprannominato da qualche tempo “il sesto continente”, le previsioni degli esperti dicono che raddoppierà i fatturati nel giro di 10 anni.
Cosa si intende per travel retail
Boutique negli aeroporti, negozi sulle navi da crociera, città dedicate al duty free e centri delle grandi città. Il travel retail è l’evoluzione della classica distribuzione al dettaglio in quanto sfrutta spazi generalmente adibiti a scopi diversi da quelli del commercio.
Chi scegli il travel retail per aumentare il fatturato aziendale
Per tutti quei brand che trattano prodotti di impulso, soprattutto nel settore food, abbigliamento e viaggi, il travel retail è un’enorme opportunità di mercato.
Per brand che trattano prodotti diversi da quelli citati sopra, il travel retail è una scommessa che però potrebbe essere fatta come strategia di marketing per aumentare il livello di visibilità.
Negli aeroporti e nei porti turistici, è più semplice analizzare i profili dei propri clienti (basandosi su provenienza, gusti, preferenze) e ciò consente di valutare lo sviluppo del brand verso i mercati giusti e un target profilato.
Il travel Retail nei centri delle grandi città
Dopo il calo del mercato del turismo, causa pandemia, la ripresa è stata repentina ed è in continuo crescendo.
Proprio per questo con l’affluenza dei turisti, sempre maggiore, nei centri città, investire nei locali commerciali al fine di realizzare attività affini al travel retail ha ottime possibilità di successo.
Come ogni investimento in attività innovative, è importante muoversi prima che diventino una moda.
Se sei alla ricerca di un locale commerciale per il tuo prossimo business, puoi contattarci compilando il nostro contact form.
Cosa aspettarsi dal futuro per i retailer
Sia luoghi di passaggio come aeroporti, porti e stazioni, sia aree di grandi città stanno investendo in travel retail, considerando anche che lo sviluppo tecnologico può essere un’enorme plus, per chi ha il coraggio di investire ora, il futuro dei retailer si prospetta roseo.